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Corso di Laurea in

Sociologia LM 88

 

Modelli e tecniche statistiche per l’analisi multidimensionale dei dati


 

§                Docente: Tomaselli Venera

§                Luogo e orario di ricevimento: DAPPSI (I piano),  Lunedì e Venerdì h. 11:00-12:00

§                e-mail e recapito telefonico: tomavene@unict.it;  09570305274

 

SSD
SECS-S/05

Insegnamento

Modelli e tecniche statistiche per l’analisi multidimensionale dei dati

CFU
6

 

 

TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO

 

Modulo 1:

 

Contenuti:

 

 

 

 

 

 

Testi:

 

 Tecniche fattoriali e di clustering

 

I principi e la logica dell’analisi multidimensionale e multivariata

I paradossi dell’analisi multivariata

La tipologia delle matrici

 Analisi fattoriale: fattori principali e componenti principali

Scaling multidimensionale

Analisi delle corrispondenze: semplici e multiple

 

Analisi dei gruppi

Metodologie di fuzzy clustering

 Fabbris L. (1997), Statistica multivariata. Analisi esplorativa dei dati, McGraw-Hill, Milano, pp. 3-77; 163-295; 301-351.

Kosko  B. (1995), Il fuzzy-pensiero. Teoria ed applicazioni della logica fuzzy, Baldini & Castaldi, Milano, pp. 13-57; 147- 183.

Sangalli A. (2000), L’importanza di essere fuzzy, Bollati Boringhieri, Torino, p. 19- 147.

 

Modulo 2:

 

Contenuti:

 

 

Testi:

 

 Modelli multivariati per l’analisi della relazioni causali

 

Regressione multipla

Regressione non lineare e logistica

Modelli log-lineari

 Bohrnstedt G. W.  and Knoke D. (1998), Statistica per le scienze sociali, Il Mulino, Bologna, pp. 207-375.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

§         Breve descrizione del Corso:

  Il corso fornisce le indicazioni operative utili per un'efficace strutturazione dell’analisi multivariata di complessi data-base mediante tecniche, modelli e procedure statistiche di sintesi e di analisi delle relazioni tra variabili, necessarie per un impiego corretto ed efficiente dei dati e delle informazioni.

Esso prevede l’esecuzione di esperienze di ricerca empirica e di applicazione di procedure di elaborazione dei dati, anche congiuntamente ad altre discipline, mediante la partecipazione didatticamente orientata alle attività di stages e tirocinio.

 

 

 

 

 

§         Obiettivi formativi dell’insegnamento e indicatori dei risultati attesi
(congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):

Lo studente dovrà acquisire le conoscenze teoriche necessarie alla comprensione delle tecniche e dei modelli multidimensionali di elaborazione dei dati.

Svilupperà  la conoscenza metodologica e tecnica delle procedure di gestione di data-base complessi mediante l’uso di banche-dati digitali in rete e di software specialistico di elaborazione statistica dei dati.

§         Reading list:

 

Per ogni singolo modulo sarà distribuito materiale didattico ed esemplificativo a cura della docente.

          Sono previsti seminari di approfondimento su argomenti specialistici:

·      analisi testuale

Tuzzi A. (2003), L’analisi del contenuto, Carocci, Roma

·      analisi di dati relazionali (network analysis)

D. F. Iezzi (2009), Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma (Cap. 14).

·      reti neuronali

     Meraviglia C. (2001), Le reti neurali nella ricerca  sociale, FrancoAngeli, Milano, pp. 13-78.

·      modelli multilevel

     D’Agata R. (2007), La struttura del territorio, Aracne, Roma.

·      modelli di equazioni strutturali

       Corbetta P. (2002), Metodi di analisi multivariata per le scienze sociali. I modelli di equazioni                

                 strutturali, Il Mulino, Bologna, pp. 39-94.

·      modelli di Item Response Theory (IRT)

Giampaglia G. (2008), Il modello di Rasch nella ricerca sociale, Liguori, Napoli.

§          Metodo didattico:  

 

Lezioni frontali mediante l’uso di slides a cura della docente.

Gli studenti saranno coinvolti in esperienze di ricerca e di laboratorio per l’elaborazione dei dati.

 

 

 

 

 

X   Lezioni frontali

 X   Seminari

X   Presentazioni

 X   Laboratori

 □   Altro

 

  

Scritto

Orale

Presentazione essay

□  Altro

§           Metodo di valutazione delle competenze acquisite: